RED, BLUE, GREEN di Kerstin Gier, ... fantasy per lettori da 6 a 90 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2011, 00:23     +1   -1
Avatar

Preside

Group:
Preside
Posts:
1,486

Status:



AURTICE
Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi, come Männer und andere Katastrophen, da cui è stato tratto un film, Für jede Lösung ein Problem e Die Mütter-Mafia sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti, ma è con la trilogia di Red che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da 800.000 copie e diritti venduti in 15 Paesi.

redgiergrande ... RED °°°
IL LIBRO
Per l’amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta.
Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l’aiuto dell’inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome dei Montrose. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante… Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

UN BRANO
"Mi sentii strattonare in aria all'improvviso. Avevo lo stomaco sottosopra. La strada si trasformò in un fiume grigio davanti ai miei occhi. Quando tornai a vedere chiaramente, scorsi un'auto d'epoca che girava l'angolo mentre io ero inginocchiata sul marciapiede e tremavo di paura. C'era qualcosa che non andava nella via. Era diversa dal solito.
Il presentimento che mi aveva assalito si andava trasformando lentamente ma irrevocabilmente in un'agghiacciante certezza. Sapevo perfettamente che cosa era successo. Lo sapevo e basta. E sapevo anche che doveva esserci stato un errore. Ero finita in un'altra epoca. Non era successo a Charlotte. Era successo a me. Qualcuno doveva aver commesso un errore madornale."


bluecgrande ... BLUE °°°

IL LIBRO
«Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere...» Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani – una setta segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church – invia nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il Cronografo, una missione da cui dipendono i destini dell’umanità. Peccato che la sua famiglia non l’avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l’odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l’aristocrazia del Settecento.
Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo doccione fantasma Xemerius, che solo lei, Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire, anche se è talmente imprevedibile con lei da farla impazzire dal desiderio e dalla rabbia insieme. Invece, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il Cronografo, prima che i nemici glielo impediscano. Ma chi sono veramente i nemici? Perché Gwen non riesce a fidarsi di lui?

UN BRANO
"Xemerius, il petulante gargoyle che vedevo solo io, si era appeso come un pipistrello a un lampadario in corridoio.
«Che posto tetro», dichiarò. «E' appena passato un templare con un braccio solo. Lo conosci?»
«No», risposi. «Grazie al cielo no. Vieni, dobbiamo andare da queta parte.»
«Mi spieghi la storia dei viaggi nel tempo?»
«Non la capisco nemmeno io.»
«Mi compri un gatto?»
«No.»
«Io però so dove si possono prendere gratis. Ehi, dentro quell'armatura c'è un uomo!»"


 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 00:39     +1   -1
Avatar

Preside

Group:
Preside
Posts:
1,486

Status:



... GREEN °°°

IN USCITA IN ITALIA A FEBBRAIO 2012

per saperne di più visitate
http://liber-arcanus.blogspot.com/2011/09/...rstin-gier.html

Spoiler!!! Leggete a vostro rischio e pericolo! ... Riassunto di Green


Nel prologo troviamo Paul de Villiers che viene curato dopo l'aggressione subita nell'ultimo capitolo di Blue da cui ne è uscito vivo solo grazie all'aiuto di Gideon, a cui aveva affidato delle carte preziose per fermare il Conte Saint Germain.
Nel presente troviamo invece Gwen completamente distrutta dallo scoprire, dopo la dichiarazione d'amore di Gideon, che quest'ultimo, almeno inizialmente, l'aveva fatta innamorare si se solo per renderla più malleabile. Quando cercherà di trovare una scusante a ciò che a fatto Gideon e dargli una seconda possibilità lui le chiederà di restare solamente amici, perdendo così ogni chance. A casa, con l'aiuto dell'onnipresente domestico e di Xemerius, continuerà la ricerca di ciò che nonno Lucas aveva nascosto per aiutare Gwen a scoprire le motivazioni di Paul e Lucy. Grazie all'enigma lasciatoci alla fine di Blue sappiamo che si tratta di un cronografo, quindi assistiamo i nostri eroi che lo trovano. Sfortunatamente Charlotte li intercetta e cerca di smascherare Gwen, fortunatamente senza successo.
Utilizzando il cronografo trovato, Gwen raggiungerà il nonno in un passato più recente che le rivelerà di aver nascosto ogni informazione necessaria dentro un libro: annali dei Guardini e documenti che il Conte aveva nascosto a tutti.
Finalmente si scopre cosa sperava di ottenere Saint Germain con il sangue dei dodici viaggaitori: una pietra filosofale certo, ma non quella che tutti credevano.
Intanto è giunto il momento per i due viaggiatori di partecipare al ballo per cui Gwen si era tanto esercitata. Intanto i rapporti tra i due ragazzi alterano momenti di tensioni a altri in cui cercano si spiegarsi (senza successo peraltro) mentre intorno a loro i fili della trama iniziano a tirarsi.
.... non vi dico altro per non rovinarvi la sorpresa ...


Edited by dafne granger - 14/11/2011, 01:23
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 01:02     +1   -1
Avatar

Preside

Group:
Preside
Posts:
1,486

Status:



... aspettando RED ... il film

http://leggiamo.splinder.com/post/25746147...ndo-red-il-film

Possibili attori nel film che verrà girato nel 2012

Gwendaline

c7f09f9367_73800943_o2

Gideon
a70378584167bb368a07cd4ce7155f32_medium


Altri attori

Charlotte Montrose
Pasted+Graphic+1
Grace Shepherd
220px-Veronica_Ferres_3
Lucy Montrose
220px-JosefinePreuss
James Pimplebottom (fantasma)
Kostja-Ullmann-kostja-ullmann-21423821-474-579
Cinthia Dale
Oxana+Salzmann
Madame Rossini
del_corte_j4

???
220px-Axel_Milberg_Tatort_Kiel
???
1909783725-katharina-thalbach.9
Sarah Bloomberg - MA CHI E'?????
Friederike+Rhein.jpg.

Edited by [MS] - 5/1/2012, 10:34
 
Top
[Angie]
view post Posted on 17/11/2011, 15:14     +1   -1




Gli attori mi sembrano davvero giusti in base alle descrizioni del libro.
Vedremo che ne tireranno fuori!
 
Top
[MS]
view post Posted on 4/1/2012, 14:02     +1   -1




Ho finito Red e iniziato Blue, donzelle!!!
La storia è abbastanza bella, ma sono combattuto nel giudizio del libro dalla scrittura semplice e dalla prima persona con tanto di commenti e seghe mentali su Gideon...
In compenso ho trovato abbastanza difficile districarmi con i ragionamenti dei viaggi nel tempo (se tu viaggi nel 1950 e POI nel 1900 presso la stessa persona, quella persona nel 1950 sa già che le hai fatto visita nel 1900 perché è già accaduto per lei, mentre tu non lo sai ancora perché non è ancora accaduto per te). Ciò implica l'esistenza di una dimensione temporale per ogni epoca, ergo ogni 50 anni (Gwen dal 2011 viaggia nel 1956 col cronografo, che viene detto non permette viaggi nella propria epoca)!

Anche con gli alberi genealogici le difficoltà di comprensione non sono state poche (per esempio, Grace Montrose vedova Shepherd ha avuto una storia con Falk de Villiers, ma mentre la prima appartiene alla generazione dei genitori, il secondo appartiene a quella dei nonni...).

C'è da dire, però, che l'autrice non è proprio adatta al mistero... Credo si sia capito già alla fine di Red uno dei segreti che dovranno essere rivelati in Green...

Gwen è figlia di Lucy Montrose e Paul de Villiers, fratello di Falk e prozio di Gideon, e quindi ciò rende la "storia" tra Gwen e Gideon un incesto, credo!


Quello che mi rimane un pò sul groppone è Mr Whitman (lo Scoiattolo XD)... Non ha ancora avuto un vero ruolo nella storia, quindi mi aspetto un sorpresone finale in Green. E ovviamente anche il conte di Saint Germain.

In ogni caso io sono dell'idea che il conte sia il cattivo, mentre Lucy e Paul siano i buoni.

AGGIORNAMENTO

Ho finito anche Blue.
Cavolo, quante complicazioni

Aggiungerei che anche lo spirito demone-doccione deve rivelare la sua utilità , come forse anche Raphael, il fratello di Gideon.
Per il resto, tutto è aperto, anche se alcune tracce ci sono (le filastrocche e la seconda visione di zia Maddy).

Nel complesso la saga è intrigante, ma mi sentirei di dire che non si tratta di una vera e propria saga, m piuttosto di un romanzo diviso in tre libri per motivi spero non economici. Non c'è un inizio libro e una fine libro... Nessun libro è individuale e non ha un iter definito da un climax come tutti i romanzi... Sembrano piuttosto due puntate di una fiction in tre episodi, tipo quelle che siamo abituati a trovare in tv.

In ogni caso, ora mi metto ad attendere febbraio. :D
 
Top
[Angie]
view post Posted on 4/1/2012, 18:16     +1   -1




Concordo pienamente con il tuo giudizio!
Hai perfettamente inquadrato la cosa.
Probabilmente io e Daf ci siamo lasciate trascinare dal fatto che lei è una ragazza e molti dei suoi pensieri e giudizi li conosciamo bene.
In effetti non è niente di così eccezionale dal punto di vista della scrittura e anche della storia...ma ci ha preso moltissimo e non vediamo l'ora che sia febbraio (solo un mese!)

Per lo spoiler...penso che tu abbia ragione... chissà come ne verrà fuori...
 
Top
[MS]
view post Posted on 4/1/2012, 20:49     +1   -1




Leggendo la trama spoiler qua sopra (che ci volete fare, non resisto!) qualcosa si comprende, anche se a livello di fatti sembrerebbe che Green debba essere lungo quanto i primi due messi assieme, ma non viene data alcuna spiegazione dei fatti quindi il libro non è assolutamente rovinato! :)

Per chi volesse, scrivo qui cosa mi ha fatto arrivare alla tesi (a questo punto direi che è cosa certissima) della rivleazione sui veri genitori di Gwen.

Nell'EPILOGO di Red, Lucy e Paul parlano di Gwen (che hanno appena visto nel 1912) e Lucy dice che Gwen ha gli stessi capelli di Paul.
A metà di Blue, nei trafiletti tra capitolo e capitolo, c'è una tabella che correla ogni Viaggiatore con la pietra, l'animale e l'albero corrispondenti. Appena l'ho vista mi è tornata alla mente la visione di zia Maddy all'inizio di Red: un uovo di zaffiro posto a piedi di un sorbo da cui esce un corvo. Mentre avevo già collegato lo zaffiro a Lucy (è la sua pietra), e quindi avevo intuito che l'uovo era proprio simbolo di maternità come l'uovo di gallina o la cellula umana, l'albero non lo conoscevo ancora. Quella tabella, però, riportava che l'albero collegato a viaggiatore Paul de Villiers era.. indovinata quale? Il sorbo!
Questi sono stati i due indizi di maggiore peso, ma sparsi nei libri, una volta intuita la cosa, ho notato altri dettagli, il più importante dei quali è uno scambio di battute tra Grace e Gwen quando Gwen trova la madre (adottiva) a Temple, che diceva più o meno così.
GWEN: "Risponderesti a qualche mia domanda?"
GRACE: "Potrei, ma le poche cose che so non farebbero altro che renderti la cosa ancora più incomprensibile"
GWEN: "Già ci sono i Guardiani che mi tengono all'oscuro di tutto, almeno tu dimmi quello che sai! Sei mia madre!"
GRACE: "Sì, sono tua madre..."


Riguardo al film, trovo gli interpresti di Gwen e Gideon abbastanza azzeccati. Ho visto su un blog la foto dell'interprete di Charlotte, che non ha naturalmente i capelli rossi quindi non saprei.
Le foto dei cosiddetti "altri" qui sopra, invece, chi rappresentano? Ho optato per Glensa (madre di Charlotte), Lucy, Mr Bernhard e zia Maddy, ma non le trovo da nessun altra parte.
In compenso ho visto la foto dell'interprete di James, il fasta della Saint Lennox School, padrone di casa del ballo che aprirà la vicenda di Green (e di cui abbiamo già visto uno stralcio nel terzo viaggio nel tempo incontrollato di Gwen, quando lei scompare a scuola e vede se stessa con Gideon mentre hanno un "litigio tra innamorati").


Devo dire però che questa cosa delle diverse dimensioni temporali, nonché della possibilità di incontrare se stessi durante i viaggi se avvenuti nello stesso periodo, è veramente fenomenale!

 
Top
[Angie]
view post Posted on 5/1/2012, 09:30     +1   -1




io non ho avuto bisogno di tanti indizi, sarà che ho sempre adorato i gialli e gli enigmi... ma ora certe cose me le "sento" subito...

appena è venuto fuori che il vero compleanno di Gwen non era quello giusto mi si è accesa una lampadina e ho collegato con la "cosa" che Lucy e Paul avevano lasciato nel prologo.

Spero che all'attrice che fa Charlotte facciano i capell rossi...in fondo serve per la storia.
Non ho capito a quale foto ti riferisci. Io avevo visto gli attori di Gwen e Gideon.
 
Top
[MS]
view post Posted on 5/1/2012, 10:04     +1   -1




Beh spero anche io che glieli facciano... In fondo non costa niente...

Parlo delle foto qua sopra, nel post di daf con anche le foto di Gwen e Gideon... "Altri attori" dice, e ci sono 4 foto.

HO TROVATO ALCUNI NOMI DEI PERSONAGGI INTERPRETATI QUINDI HO MODIFICATO IL POST DI DAF CON I NOMI E CON NUOVE FOTO!


Edited by [MS] - 5/1/2012, 10:39
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 17:57     +1   -1
Avatar

Preside

Group:
Preside
Posts:
1,486

Status:



wow ... che bello parlare con voi di queste cose ... mi mette
un'ansia per green che non vedo l'ora di leggere ... ancora di più
se penso al film ... sarà stupendo :lol: già me lo immagino :rolleyes:


per quanto riguarda la storia dei viaggi, i paradossi
la scrittura molto semplice ... tutto vero
anche io ho fatto le stesse considerazioni di emme
solo ci aggiungerei che alcuni commenti di gwen su gideon
sono molto sdolcinati ... bleah! da ragazzina stupida e troppo sentimentale
non è il mio genere ... per il resto il suo carattere un pò ribelle e coraggioso
mi piace molto ... dobbiamo però pensare che questo libro è pensaro
per un pubblico giovanissimo (sopratutto ragazze) che hanno bisogno
di sognare di diventare eroine e di trovare un grande amore :wub:


da quello che ho letto di green, i paradossi temporali saranno
ancora più accentuati ... scopriremo che alcune regole dei viaggi nel tempo
non sono quelle "insegnate" ai viaggiatori (direi intenzionalmente
fatto dal conte per lasciarsi campo libero nell ... non ve lo dico
per non rovinarvi la sorpresa )
 
Top
[MS]
view post Posted on 6/1/2012, 23:00     +1   -1




Ho letto il trafiletto spoileroso... C'è altro in giro???

Dalla mia, però, direi che i pensieri di Gwen su Gideon sono sì sdolcinati, ma fin troppo immaturi
per una quasi diciassettenne, almeno per una della mia generazione.
Anche se lei stessa dice di "essere in ritardo" per quanto riguarda i baci...

In ogni caso non mi piace etichettare un romanzo fantasy "young adult" ad un solo sesso.
Anche se la scrittura in prima persona porta solo in quella direzione... O.o

Tornando al film, non vi pare che l'attrice scelta per interpretare Lucy sia troppo giovane?
In fondo Lucy all'epoca dei film dovrebbe avere 18 (età in cui scompare con Paul) + 16 (età di Gwen) = 34, quasi 35 anni!!!
L'attrice né avrà si e no 25!
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 02:00     +1   -1
Avatar

Preside

Group:
Preside
Posts:
1,486

Status:



ho pensato la stessa cosa anch'io di lucy ... troppo giovane

di "spoileroso" c'è molto di più ... praticamente tutto il riassunto del libro
e purtroppo mi sono rovinata un pò la sorpresa di leggerlo ...
nel post su green ho messo un link dal quale ho tratto la prima parte
del riassunto ... se proprio non volete aspettare andate a curiosare
ma vi avverto! vi toglierete il piacere di sapere come andrà a finire
l'intera vicenda:P

gwen e gideon ... credo che il grado esatto di parentela sia: cugini <_<
all'inizio mi faceva specie ... xò alla fine ci sono tanti cugini che si sono sposati
tra loro che non fa più notizia ... certo è che mi sentirei imbarazzata ad avere
una tresca con un cugino ... e poi il nostro dottore "in coming" sapra che da legami
di sangue così stretti nascono figli con percentuali molto alte di malattie
 
Top
[Angie]
view post Posted on 8/1/2012, 18:18     +1   -1




Non leggerò il riassunto...non voglio rovinarmi la sorpresa.
Ormai manca poco e quindi resisterò.
Essendo scritto in prima persona da Gwen, è logico che sia rivolto più ad un pubblico femminile (quanto meno i commenti sono femminili!), ma ritengo che in questo abbia preso dalla saga di Twilight.
Però penso che sia piacevole da leggere anche per i maschietti (penso che Emme me lo possa confermare).
Per il personaggio di Lucy concordo, anche se però mi chiedo se la foto che abbiamo sopra sia attuale dell'attrice.

Penso che i paradossi siano sempre molto probabili in storie che trattano di argomenti su cui non ci sono fondamenti scientifici. Ogni autore ha messo le sue regole per far tornare la sua storia, ma pensiamo anche alla Row... anche lei ha fatto qualche piccolo erroretto....



 
Top
[MS]
view post Posted on 8/1/2012, 18:41     +1   -1




Credo che l'attrice sia più o meno così ora... Non troppo tempo fa seguivo la serie "Kebab for breakfast"su MTV in cui c'è lei...
RED riporta data di nascita di Lucy 1976... Wikipedia riporta data di nascita dell'attrice 1986... Ergo: 35 e 25 anni, una bella differenza!!!

In ogni caso sì, è interessante da leggere, non tanto per le parti amorose quanto per la vicenda vera e propria.
Poi si sa, non esiste un romanzo senza una storia d'amore, figuriamoci uno in cui la protagonista è una quasi diciassettenne!!!

Sarà deformazione professionale (crediamoci), ma la prima cosa che ho pensato dopo la "scoperta" dell'incesto involontario è stata l'alta percentuale di malattie dei figli di consanguinei!!! Tra l'altro, se non sbaglio, Gwen e Gideon dovrebbero essere cugini di secondo grado!!! (per controllare, pag. 145 di RED) Senza contare che avrebbero lo stesso cognome (non che voglia dire qualcosa, ma alla luce del vicino legame di parentela aumenta la stranezza della situazione)...

E vabbé, speriamo non abbiano ereditato molti geni per malattie recessive, che devo dire!!! XD

P.S. Sono curioso di leggere il commento di Gwen alla lieta novella della sua parentela molto vicina con l'amato tenebroso...
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 23:36     +1   -1
Avatar

Preside

Group:
Preside
Posts:
1,486

Status:



sarà sicuramente uno shock per lei visto che tutti demonizzano
i suoi genitori ... per non parlare del fatto che la "madre/zia" le ha sempre
mentito sulla sua nascita ... compreso il compleanno
e che dire della parentela con gideon? mah, chissà come la prenderà all'inizio
... sappiamo che dopo, al ballo, avrà superato la sorpresa e tutto il resto.

per la foto di lucy penso che potrebbe riferisi alla lucy ragazzina
e non alla madre ... potrebbe essere truccata per sembrare più "vecchia"
negli incontri con la figlia

in green tutte le regole dei viaggi verranno messe in discussione
dai fatti che accadranno e che verranno svelate penso quasi
alla fine edel libro

che fine faranno gid e gwen dopo tutte le rivelazioni che li attendono?
continuereanno a stare insieme?
 
Top
36 replies since 13/11/2011, 23:57   8936 views
  Share